Regolamento

I^ Edizione “Award Giovani” 2025

Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace

«Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro»

Santo Padre Papa Giovanni Paolo II – Cagliari 20 ottobre 1985

ARTICOLO 1 – PREMESSA

Il presente articolo è parte integrante e fondamentale del regolamento della I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace.

“Award Giovani” ha come fine principale e imprescindibile quello di scoprire, presentare e promuovere voci, volti e progetti artistici nuovi, mediante il quale far conoscere quei giovani che, attraverso le loro passioni, promuovono valori fondamentali come l’amore per la vita, la pace e il rispetto per gli altri.

Giovani portatori di messaggi a favore della pace, della solidarietà e che contrastino ogni forma di violenza e di femminicidio.

Inoltre il premio vuole far conoscere coloro i quali, con il loro talento e la loro creatività, contribuiscono a costruire un futuro migliore per il mondo intero.

Award Giovani” vuole sottolineare l’importanza del ruolo dei giovani nella società e riconoscere il loro impegno nella costruzione di un mondo più giusto e solidale.

ARTICOLO 2 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace, bisogna compilare in tutte le sue parti il modulo istanza di partecipazione presente sul Sito www.accademiamusicaledellazio.it, a partire dal 1 novembre 2024 e fino al 2 gennaio 2025. Non saranno accettate iscrizioni pervenute il giorno successivo alla data di scadenza. Eventuali proroghe alla data di scadenza stabilita dal bando saranno comunicate, almeno una settimana prima, sulla Home page del sito

www.accademiamusicaledellazio.it.

ARTICOLO 3   – GIOVANI INTERPRETI

I giovani interpreti (singoli, duo o gruppo) sono coloro che abbiano un’età che va dai 16 anni compiuti e fino all’età di 30 anni.

Per i giovani interpreti che non hanno ancora compiuto il 18° anno di età è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori, utilizzando l’apposito modulo con allegato un valido documento di riconoscimento.

I giovani interpreti (singoli, duo o gruppo) devono presentare un brano inedito, il cui contenuto di genere sia in linea con i principi riportati nell’articolo 1- Premessa, parte integrante del presente regolamento.

Per quanto enunciato nella premessa, è richiesto l’invio, insieme al modulo di iscrizione, del testo del brano.

ARTICOLO 4    – LE FASI DELLA I^ EDIZIONE “Award Giovani” 2025 – PREMIO INTERNAZIONALE SAN GIOVANNI PAOLO II – GRAN GALA’ PER LA PACE

A.FASE 1  –  FASE REGIONALE

La I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace, è stato pensato come momento di incontro interregionale tra tutti i giovani italiani.

Il primo classificato di ogni Regione italiana e il primo classificato delle province Autonome di Trento e di Bolzano, in totale 21 giovani, parteciperanno alla Finale nazionale che si terrà a Sanremo prov. di Imperia, nella settimana che va dal 11 febbraio 2025 al 15 febbraio 2025, in contemporanea con il 75° Festival della Canzone Italiana.

La fase Regionale si terrà in Abruzzo, nella Città di Pescara, presso il “Teatro Circus” di via Lanciano n. 9.

B.FASE 2   – FINALE NAZIONALE 

Come riportato nel’ art. 4 – Fase 1 – preselezione, la Finale Nazionale si terrà a Sanremo dal 11 febbraio 2025 al 15 febbraio 2025. Il luogo dove si terrà la finale nazionale sarà comunicato tramite mail, ai 21 giovani, dopo la fase Regionale.

Alla finale nazionale parteciperanno tutti i primi classificati di ogni Regione italiana, con esclusione del Trentino Alto Adige, e il primo classificato delle province Autonome di Trento e di Bolzano, in totale 21 giovani.

ARTICOLO 5 –  QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione alla I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace, è stabilita in € 35,00, per ogni partecipante. In caso in duo o di gruppi la quota è sempre di € 35,00 a partecipante.

La quota di partecipazione comprende la fase Regionale e la fase Nazionale per i ventuno giovani primi classificati di ogni Regione italiana, con esclusione del Trentino Alto Adige, e il primo classificato delle province Autonome di Trento e di Bolzano.

La quota di partecipazione, garantisce :

–     esibizione per la fase Regionale;

  • esibizione alla fase Nazionale in caso di primo classificato della propria Regione di appartenenza e del primo classificato delle province Autonome di Trento e di Bolzano;

–    attestato di partecipazione ad ogni Fase.

ARTICOLO 6  – MODALITÀ DI PAGAMENTO

La quota di partecipazione deve essere versata con Bonifico Bancario sul conto corrente bancario n. IT64L0200805119000107046134 Banca Unicredit SPA – Filiale di Piazza Bologna ROMA, intestato a: Accademia Musicale del Lazio Aps Ets, via Ludovico di Breme n. 100 – 00137 ROMA con causale: Nome e Cognome: partecipazione alla I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace.

Possono essere eseguiti anche bonifici cumulativi, specificando nella causale il n. di partecipanti e allegando l’elenco nominativo sulla piattaforma digitale unitamente all’istanza di partecipazione.

La copia del bonifico e l’elenco dei partecipanti, dovrà essere allegata sulla piattaforma digitale insieme all’istanza di partecipazione. Inoltre va inserita sulla piattaforma digitale, al momento dell’iscrizione, la copia del testo del brano da eseguire. Per quest’ultimo è fondamentale che lo stesso rispetti le caratteristiche e i principi richiamati in premessa.

Nel caso che la commissione giudicatrice non ritenga che il brano sia in linea con quanto riportato in premessa, la quota di partecipazione versata non sarà rimborsata.

La quota non è rimborsabile anche in caso di non partecipazione ad una o a tutte e due le Fasi della I^ Edizione “Award Giovani” 2025-Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace.

ARTICOLO 7 – COMMISSIONE GIUDICATRICE

La Commissione Giudicatrice sarà composta da tre membri di elevata professionalità nel campo musicale e giornalistico, nominata dall’Accademia Musicale del Lazio APS ETS. I nominativi i componenti la Commissione saranno resi pubblici ai partecipanti, mediante mail, nella settimana successiva alla data di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione alla I^ Edizione “Award Giovani” 2025-Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace.

.

ARTICOLO 8 – FASE 1 – FASE REGIONALE

La Fase 1 – Fase Regionale, si articola in:

  1. Preselezione alla fase Regionale mediante la lettura, dai componenti la Commissione giudicatrice, del brano da eseguire da parte del singolo, del duo, o del gruppo partecipante al premio.

Come riportato nell’articolo 4 del presente regolamento, i partecipanti al momento dell’iscrizione devono inviare all’organizzazione la copia del testo del brano che verrà eseguito.

La comunicazione della idoneità o non idoneità del brano presentato alla fase 1 – fase Regionale sarà comunicata via mail a tutti i partecipanti al premio entro il 5 gennaio 2025.

Coloro che saranno ammessi alla fase 1 – fase Regionale dovranno caricare, entro il 9 gennaio 2025, sulla piattaforma digitale presente sul link:

accademiamusicaledellazio.it/primaedizioneawardgiovani2025, una demo del brano presentato. Il brano non potrà superare la durata di 5 minuti.

La Demo può essere inviata in uno dei seguenti formati:

  • in formato audio (formati accettati mp3 o wav)
  • in formato audio/video (formati accettati avi/mpeg/wmv/mp4)
  • tramite l’invio di un link di un video presente sul web (youtube o Google Drive).

L’Organizzazione confermerà la ricezione della Demo inviando una mail di conferma all’indirizzo indicato sul modulo di iscrizione.

  1. Esecuzione dal vivo del brano nella sede di svolgimento del Premio, nelle giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio 2025.

Al termine dell’esibizione dei partecipanti di ogni singola Regione italiana e delle Province Autonome di Bolzano e di Trento, la Commissione stilerà una graduatoria di merito.

Il primo classificato della graduatoria parteciperà alla Fase 2- Finale Nazionale.

Il sorteggio della Regione che inizierà ad esibirsi durante la fase 1 – fase Regionale avverrà la mattina di Sabato 11 Gennaio 2025 alle ore 9,00 presso la sala conferenza del “Teatro Circus” di via Lanciano n. 9 a Pescara, sede della manifestazione.

ARTICOLO 10 –  FASE 2   – FINALE NAZIONALE 

La Fase 2 – Fase Nazionale si articola in:

  • Ascolto da parte della Commissione dei 21 finalisti, i primi classificati di ogni Regione italiana, con esclusione del Trentino Alto Adige, e il primo classificato delle province Autonome di Trento e di Bolzano, in totale 21 giovani, con relativa valutazione e comunicazione dell’esito della prova canora.

Al termine dell’esibizione di tutti i candidati la Commissione determinerà una classifica finale.

ARTICOLO 11 – PREMIAZIONE DEI PARTECIPANTI

FASE 1 – FASE REGIONALE

Al primo classificato di ogni Regione italiana, con esclusione del Trentino Alto Adige, e al primo classificato della provincia Autonoma di Trento e al primo classificato della provincia Autonoma di Bolzano, verrà consegnata una scultura artistica unica e certificata, composta dal m° Gabriele Giardini, Scultore di fama mondiale, e una pergamena attestante la partecipazione al premio.

Tema della scultura sarà il messaggio lanciato ai giovani della Sardegna dal Santo Padre Papa Giovanni Paolo II nella città di Cagliari il 20 ottobre 1985.

«Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro»

A tutti i partecipanti alla Fase Regionale della I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace sarà consegnata una pergamena nella quale si attesta la partecipazione alla fase regionale del Premio.

FASE 2   – FINALE NAZIONALE 

Ai primi tre classificati in assoluto alla Fase Nazionale della I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace, verrà consegnata una scultura artistica unica e certificata, composta dal m° Gabriele Giardini, Scultore di fama mondiale, e una pergamena attestante la partecipazione alla Finale Nazionale.

A tutti gli altri partecipanti alla Fase Nazionale della I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace, sarà consegnata una pergamena nella quale si attesta la partecipazione alla Finale Nazionale della I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace.

ARTICOLO 12 – REGOLE GENERALI 

1.   Il giudizio della Commissione Giudicatrice è insindacabile.

2.   Ogni Giovane artista è tenuto a fornire un indirizzo mail e/o un numero di cellulare valido, per ricevere da parte dell’Organizzazione qualsiasi comunicazione relativa ad aspetti organizzativi e di logistica sulla manifestazione. L’Organizzazione comunicherà preventivamente ogni dettaglio tecnico/artistico.

3.   Tutti i partecipanti garantiscono iscrivendosi, sollevando l’Organizzazione da eventuali responsabilità, di non violare, con la propria esibizione, i diritti di terzi.

4.   Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’Organizzazione potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Premio, facendo salve lo spirito delle premesse e l’articolazione della  manifestazione.

5.  L’ Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, di poter escludere dal Premio, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, l’inadempiente o gli inadempienti.

7.    Le eventuali spese di viaggio e di soggiorno (vitto e alloggio) saranno a carico esclusivo di ogni singolo partecipante.

8.    I diritti d’autore dei brani presentati rimangono di totale proprietà degli autori e compositori dei brani stessi, così come i diritti di commercializzazione. Il partecipante autorizza l’Organizzazione alla diffusione radiotelevisiva del brano presentato della I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace, all’utilizzo del nome d’arte, delle informazioni biografiche inviate all’atto dell’iscrizione e delle immagini del partecipante, nell’interesse del partecipante stesso, esclusivamente per fini promozionali inerenti al premio.

10.   L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti o danni psicofisici che in qualche misura potessero capitare al partecipante.

ARTICOLO 10  – LIBERATORIE E TRATTAMENTO DEI DATI

LIBERATORIA IMMAGINE

Tutti i partecipanti, all’atto dell’iscrizione con la compilazione del modulo presente sulla piattaforma del sito www.accademiamusicaledellazio.it, accettando il presente Regolamento, concedono automaticamente liberatoria a titolo gratuito per i diritti di immagine relativi alla partecipazione della I^ Edizione “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà per la Pace, dando la possibilità alla Organizzazione del Premio di effettuare riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio, anche realizzate da Soggetti terzi autorizzati dall’Organizzazione, che potranno essere utilizzate, nella sua integrità o in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, internet, audiovisiva, ecc. in qualunque forma e con qualsiasi mezzo tecnico, in Italia e all’estero.

LIBERATORIA INEDITI

Per i brani inediti presentati al Premio è necessaria una dichiarazione di libera esecuzione e utilizzazione per i vari promo social da parte degli Autori del brano inedito proposto. Tale dichiarazione va firmata da tutti gli Autori del brano e allegata all’iscrizione presente sulla piattaforma del sito www.accademiamusicaledellazio.it.

In mancanza della liberatoria il partecipante dichiara implicitamente che tutti gli Autori del suddetto Brano sono consapevoli della partecipazione del Brano al Premio accettandone essi stessi il Regolamento ed esonera l’Organizzazione da qualsiasi eventuale controversia tra gli autori e l’esecutore del brano inedito.

TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del GDPR 2016/679, recante disposizioni a tutela del trattamento dei dati personali, ogni partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento, per eventualmente elaborare: a) studi ricerche, statistiche ed indagini di mercato; b) inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali inerenti al I° Premio “Award Giovani”.